In questo tutorial vedremo come usare la funzione scanner nell’iPad per digitalizzare un documento cartaceo (composto da uno o più fogli) , senza bisogno di scanner esterni o App aggiuntive.
Le nuove linee di iPad Pro e iPad Air 2020 (scopri quale modello scegliere) sono in grado di sostituire il pc tradizionale in quasi tutte le situazioni (private e professionali) e grazie a queste funzionalità sono anche più versatili.
Eseguire la scansione di un documento ha diversi vantaggi.
Alcuni di questi sono:
Eseguire questa operazione con un iPad non richiede l’acquisto di un dispositivo esterno e soprattutto permette di farlo ovunque ci si trovi (ottimo per un digital worker).
Inoltre, grazie ad una penna compatibile, firmare o compilare il documento direttamente sull’iPad è estremamente semplice.
Il documento scansionato, firmato o modificato viene così salvato sul dispositivo pronto per essere condiviso.
Per effettuare la scansione di un singolo foglio, ti baste seguire questi 4 semplici passi.
Questo attiva la funzione scanner dell’iPad, accende la telecamera sul retro e predispone l’iPad al riconoscimento del foglio da scansionare.
Adesso non ti resta che inquadrare l’intera pagina, fino a quando un rettangolo di colore giallo trasparente si sovrappone al foglio, confermandone il riconoscimento ed effettuando la scansione.
Se l’iPad non riconosce il foglio, puoi procedere manualmente premendo il tasto rotondo bianco.
Una volta terminata la scansione, clicca sulla miniatura che appare in basso al centro o premi Salva (nell’angolo in basso a destra).
NOTA: La scansione crea in automatico una nuova nota in Note, dove viene salvato il file PDF appena creato.
Se preferisci salvare il PDF in un’altra posizione, magari all’interno di una specifica cartella, vai al capitolo Modifica Condividi e Salva la scansione.
La scansione di un documento con più fogli, non è molto diversa dalla scansione di un singolo foglio.
La procedura di scansione è la stessa indicata nel capitolo Scansiona un Foglio, con la differenza che non devi preme sul tasto Salva, fino a quando non avrai terminato la scansione di tutti i fogli.
Nella pratica:
I fogli verranno così inseriti in un unico file PDF.
Quando premi sulla miniatura viene visualizzata la scansione appena effettuata e nella parte superiore trovi i tasti funzione per migliorarne la visibilità.
Tasti funzione principali:
Permette di modificare l’area della scansione.
Questo per migliorare la visualizzazione del foglio.
Per modificarla ti basta selezionare i cerchi negli angoli dell’area di scansione, che definiscono il perimetro del foglio.
Nell’immagine sotto, sono evidenziati con le frecce rosse.
Puoi modificare la colorazione con cui il documento scansionato deve essere salvato.
Puoi scegliere tra uno di questi 4 preset:
A. Colore. La scansione viene memorizzata a colori.
B. Scala di grigi. La scansione viene memorizzata in scala di grigi.
C. Bianco e nero. La scansione viene memorizzata a due colori bianco e nero (ottima per massimizzare i contrasti del testo).
D. Foto. La scansione viene memorizzata con qualità fotografica.
La scelta di una di queste 4 impostazioni non deve essere solo estetica ma anche funzionale, perchè influenzerà il peso del file PDF finale.
Un file scantinato e salvato in Bianco e Nero è sicuramente molto più leggero (quindi semplice da inviare via mail) rispetto ad un file PDF con qualità fotografica.
Ti consiglio di scegliere il miglior compromesso per il tuo scopo.
Questa funzione ti permette di ruotare il foglio appena scansionato.
Ad ogni click il foglio viene ruotato di 90° verso sinistra.
Terminata la scansione e terminate le modifiche al file PDF, quando clicchiamo sulla scansione all’interno di note vediamo comparire anche il tasto per la condivisione.
Questo tasto ti permette di accedere al menu di condivisione e salvataggio.
Potrai condividere il file PDF via email, messaggio, AirDrop o se preferisci cliccare su Salva su File per salvare il file PDF all’interno di una cartella (in iPad, iCloud, DropBox o altro).
Quando effettui la scansione di un foglio, ti suggerisco di posizionarlo su un piano di colore diverso. Questo semplifica il riconoscimento automatico e permette di avere una scansione di qualità.
Esempio: se il foglio è bianco la soluzione ottimale è appoggiarlo su un piano di colore nero o comunque di un colore che accentui il contrasto con il foglio.
Come hai potuto constatare, la procedura di scansione è molto semplice e ti permette di digitalizzare qualsiasi documento cartaceo.
Inoltre, l’iPad ti permette di fare tutto senza scaricare app particolari o acquistare scanner esterni, in totale libertà ovunque ti trovi.
Perfetto per lo smart working.
Se per comodità preferisci usare il tuo iPhone la procedura è la stessa. Magari trovi più comodo scansionare con l’iPhone e dopo, grazie alla sincronizzazione iCloud, modificare il file PDF con il tuo iPad (troverai il documento scansionato all’interno di Note).
Trovi questa funzionalità utile?
Racconta la tua esperienza nei commenti.