In questo articolo di mostrerò come eseguire lo screenshot (o istantanea schermo) di un’intera pagina web, non solo della sezione visibile sullo schermo.
Ci sono casi in cui potresti avere bisogno di condividere e magari commentare una pagina web in tutta la sua lunghezza.
Seguendo pochi semplici passaggi sarai in grado di ottenere uno screenshot completo che potrai commentare scrivendoci o disegnandoci sopra e condividere (in formato PDF).
La procedure è semplice, vediamola passo passo.
Il primo passo è aprire la pagina web di cui vuoi fare lo screenshot, con il browser Safari o Chrome dal tuo iPad (per il momento la funzione NON è supportata da Firefox e Opera).
Adesso che la pagina web è caricata, scatta uno screenshot premendo i tasti mostrati di seguito, a seconda del tuo modello di iPad. Apparirà così la miniatura dell'instantanea appena fatta, nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
Cliccaci sopra.
Una volta aperta la miniatura, potrai procedere con le dovute modifiche.
Adesso premi il tasto in alto a centro “Pagina Intera”.
Non appena attivi la funzione, verrà visualizzata l’intera pagina web e alla sua destra troverai anche la miniatura che ti permette di navigarla per tutta la sua lunghezza.
Ora puoi aggiungere i tuoi commenti e disegni alla pagina…
…e appena sei pronto, puoi salvare e/o condividere l’immagine della pagina web in tutta la sua interezza, con i tuoi commenti e disegni. Semplicemente premendo l’icona in alto a destra.
Il file che viene generato per la condivisione o il salvataggio è un file PDF e avrà le stesse dimensioni della pagina web, con in più i tuoi commenti e disegni.
Come vedi la procedura per realizzare l'istantanea di un intera pagina web è semplice come fare un semplice screenshot. Il sistema riconosce che si sta eseguendo l’istantanea dello schermo in cui è visualizzato un sito web.
Ti ricordo che ad oggi gli unici browser abilitati per questa funzionalità sono Apple Safari e Google Chrome.
Ti era mai capitato di avere l’esigenza di visualizzare l’intero sito web in un documento o magari inviarlo ad un collega o amico, con i tuoi commenti sopra?
Spero che questo tutorial ti sia stato d’aiuto, se hai qualsiasi dubbio, scrivilo nei commenti, ti risponderò con piacere.