Il nuovo mac OS Catalina porterà con se importanti miglioramenti e diversi cambiamenti nelle app Foto, Note e Promemoria.
In alcuni casi si tratterà di funzioni aggiuntive e cambiamenti estetici, in altri come per l'app Promemoria, di una vera e propria riscrittura.
Ma andiamo per ordine iniziando con Foto.
In OS Catalina l'app Foto è stata aggiornata con nuove funzioni e miglioramenti nella user experience.
Sfruttando il motore di apprendimento automatico, integrato in OS Catalina, Foto sarà in grado di determinare il soggetto e il contesto di una foto.
Questo ti permetterà ricerche più semplici ed efficaci all'interno della libreria fotografica.
Il nuovo algoritmo è anche in grado di capire quale sia lo scatto migliore in una sequenza, visualizzandolo e nascondendo gli altri.
Note ha beneficiato di maggiori aggiornamenti, rispetto a Foto.
In OS Catalina con la nuova app Note, potrai condividere intere cartelle e sottocartelle.
A loro volta le persone con le quali condividerai la cartella o sottocartella, potranno aggiungere note, immagini e alte sottocartelle.
Potrai anche condividere singole note o intere cartelle, in modalità di sola lettura.
Questo significa che le persone con le quali condividerai la nota o la cartella, potranno solo leggere il contenuto, senza apportare modifiche.
L'integrazione con il motore di apprendimento, permetterà a Note di riconoscere oggetti e persone nelle immagini allegate.
Rendendo la ricerca più efficace, tenendo conto anche del contenuto visivo (immagini, foto, etc.).
Promemoria è l'app che tra le tre prese in esame, ha subito una totale riscrittura.
E' stata totalmente riprogettata, non solo a livello estetico, ma anche funzionale, diventando un’app molto più completa.
La nuova app Promemoria, guadagnerà anche l'integrazione con Messaggi.
In questo modo se all'interno di un promemoria hai taggato una persona, non appena riceverai un messaggio da quest'ultima, verrà visualizzata la notifica del promemoria in cui è stato taggato. Un sistema più efficace per ricordarsi un promemoria importante.
Avrà anche una maggiore integrazione con Siri, che sarà in grado non solo di capire frasi più articolate e descrittive, ma potrà suggerire promemoria attinenti.