fbpx

Microsoft Word. Come usarlo al meglio con iPad. 2 di 2

Tutorial
09/09/20
Antonio Buscio
276

Come anticipato nella prima parte di questo tutorial, Microsoft 365 è la suite di lavoro più diffusa al mondo, per questo è importante sapere usare le App per iPad.
Al termine di questo tutorial saprai usare Microsoft Word per iPad, per realizzare qualsiasi tipo di documento, esportarlo nei formati supportati (esempio in PDF) e condividerlo con colleghi e amici.

Nella prima parte del tutorial hai visto:

  • Abbreviazioni da tastiera
  • Creare un nuovo documento impostando le dimensioni del foglio, l'orientamento e i margini.
  • Impostare l'intestazione e il piè di pagina del documento
  • Tutte le funzioni del menu Home.

Se non l'hai ancora fatto ti consiglio di leggere Microsoft Word. Come usarlo al meglio con iPad. 1 di 2

Per rendere la lettura più semplice, ho diviso il tutorial in sezioni facilmente raggiungibili cliccando sui titoli riportati di seguito.

Menu Inserisci

Le funzioni presenti in questo menu ti permettono di inserire all’interno del documento (compreso intestazione e piè di pagina) elementi grafici, foto, tabelle e altro.
Di seguito il menu Inserisci e l’elenco di tutte le funzioni contenute:

Microsoft Word Menu Inserisci - antoniobuscio.com


Parto col descriverti le funzioni da sinistra verso destra:

Pagina

Aggiunge una pagina bianca al documento ovunque tu ti trovi, inserendo un’interruzione di pagina nel punto in cui si trova il cursore.

Tabella

Inserisce una tabella modificabile. Di default aggiunge una tabella composta di 3 righe e 3 colonne.

Foto

Premendo su questo tasto accedi alla lista delle tue foto, dalla quale puoi selezionare quella che preferisci inserire.

Microsoft Word Menu Inserisci Foto - antoniobuscio.com

Scatta Foto

Attiva la fotocamera dell’iPad per scattare una foto ed inserirla nel documento. La prima volta che viene cliccata la funzione, Word ti chiede l’autorizzazione ad accedere alla fotocamera.

Forme

Mostra nella tendina tutte le forme pre-impostate che puoi inserire nel documento. Una volta inserita puoi modificarne la dimensione, la posizione e il colore.

Microsoft Word Menu Inserisci Forme - antoniobuscio.com

Rettangolo di testo

Con questa funzione puoi inserire un rettangolo “flottante” di testo. Dopo l’inserimento potrai modificarne le dimensioni, la posizione nel documento, lo stile e il colore del testo contenuto. Puoi usarlo per citazioni, casella di testo da posizione sopra una foto o immagine, etc.

Icone

Ti permette di inserire icone all’interno del documento.
Selezionata la funzione apparirà sul lato destro di Word una colonna con tutte le icone disponibili divise in categorie.
A questo punto ti basterà selezionare l’icona che desideri e premere sul tasto “Inserisci” e l’icona verrà posizionata dove si trova il cursore.
Una volta aggiunta puoi modificarne la forma, la posizione e il colore.
Per nascondere la colonna delle icone, devi cliccare nell’angolo in alto a destra sul tasto con la x.

Microsoft Word Menu Inserisci Icone - antoniobuscio.com

Se hai necessità di inserire un link web cliccabile nel tuo documento questa è la funzione corretta.
Premuto il tasto apparirà una piccola finestra dove potrai inserire l’URL web nella parte superiore e cosa vuoi che appaia nel documento nella parte inferiore, il link web verrà inserito nel punto in cui si trova il cursore.
Per esempio puoi inserire l’URL “https://antoniobuscio.com” e nella parte inferiore “Antonio Buscio Blog”, in questo modo nel documento apparirà il testo inserito cliccabile verso la pagina web inserita.

Microsoft Word Menu Inserisci URL - antoniobuscio.com

Aggiungi Commento

Grazie a questa funzione puoi inserire commenti al documento.
Puoi commentare una singola parola, un'intera frase o addirittura una sezione del documento, semplicemente evidenziandola e premendo il tasto Commento.
La parte selezionata verrà evidenziata e sul lato destro del foglio apparirà un quadrato dello stesso colore che indica la presenza di un commento.
Alla pressione della funzione Commento, apparirà una colonna nella parte destra di Word, dove potrai scrivere il tuo commento.
Per chiudere la colonna Commenti, premi in alto a destra sulla x.

Microsoft Word Menu Inserisci Commento - antoniobuscio.com

Questa è una funzione estremamente utile se si condivide il documento con altre persone (colleghi, amici, clienti), soprattutto se si lavora contemporaneamente in più persone sul medesimo documentoScopri come collaborare contemporaneamente sullo stesso file Microsoft 365 con altri colleghi, amici o clienti.

Formula Matematica

L’icona del pi greco ti permette di inserire formule matematiche più o meno complesse, all’interno del documento.
Ti basta posizionare il cursore dove vuoi che venga inserita, premere sull’icona Pi greco e scrivere la tua funzione matematica all’interno dell’area che viene creata.

ATTENZIONE: ad oggi la funzionalità è ancora in fase beta nelle versioni di Word per tablet e smartphone.

Intestazione e piè di pagina

Clicca sul link per andare direttamente al paragrafo del tutorial 1 di 1 "Microsoft Word. Come usarlo al meglio con iPad. 1 di 2".

Inserimento di numero di pagina

Da qui puoi inserire il numero di pagina in tutti i fogli del documento. Grazie al menu che appare puoi scegliere la posizione e se preferisci che venga inserito solo il numero di pagina o anche il numero totale di pagine (Es. Pagina 3 di 10).

Microsoft Word Menu Inserisci Numero Pagina - antoniobuscio.com

Nota a piè di pagina numerata

Per inserire una nota a piè di pagina, posiziona il cursore alla fine della parola a cui la nota dovrà fare riferimento e premi la funzione nel menu.
A destra della parola apparirà un numero (progressivo) e nella parte inferiore della pagina verrà aggiunto lo stesso numero dove potrai scrivere la nota a fianco.
Puoi aggiungere più note per ogni pagina.

Nota informativa a fine documento

Rispetto alla precedente, questo tipo di nota non ha numeri, ma viene identificata con una “i” posizionata nell’ultima pagina del documento.
Posizionando il cursore vicino alla parola e premendo la funzione a menu apparirà una piccola “i” come apice e nell’ultima pagina del documento la medesima “i” dove puoi scrivere l’informazione.

Componenti aggiuntivi

Sono piccole funzioni aggiuntive che vanno ad integrarsi con Word.
Cliccando sul tasto appare un menu che visualizza le funzioni presenti (di default è presente solo Wikipedia), cliccando su Visualizza tutti puoi aggiungerne altri tra quelli presenti nella lista.

Microsoft Word Menu Inserisci Componenti aggiuntivi - antoniobuscio.com

Il componente Wikipedia ti permette di avviare delle ricerche su Wikipedia mentre lavori al documento o per esempio visualizzare il significato di una parola selezionata sul testo.
Cliccando su Wikipedia apparirà una colonna nella parte destra di Word dedicata a Wikipedia.

Menu Disegno

Attraverso il menu disegno accedi alle funzioni necessarie a disegnare a mano libera sul documento (con il dito, il trackpad, il mouse o il pennino).
Di seguito il menu Disegno con tutte le funzioni.

Microsoft Word Menu Disegno - antoniobuscio.com

Attraverso la selezione di penne, matite o evidenziatori presenti in questo menu puoi disegnare qualsiasi forma all’interno del documento, o se preferisci sottolineare o evidenziare sezioni di testo o magari scrivere commenti. La prima icona a sinistra è una gomma rosa e serve per cancellare.
Se premi il tasto + puoi aggiungere penne, matite o evidenziatori nuovi creati da te.

Microsoft Word Menu Disegno nuova Matita - antoniobuscio.com

Selezionata una nuova matita, penna o evidenziatore viene visualizzato un nuovo menu dove puoi modificare le proprietà come colore e spessore della punta.

Microsoft Word Menu Disegno Impostazioni nuova Matita - antoniobuscio.com

Menu Speciali

Ci sono dei menu in Word che non sono sempre visibili ma appaiono in particolari situazioni, due di questi sono il menu Immagine e il menu Forma.
Questi due menu permettono di accedere a funzioni specifiche per modificare le proprietà di visualizzazione e posizione rispetto al testo di immagini e forme.

Di seguito il menu Immagine con le sue funzioni, che appare ogni volta che selezioni un’immagine o una foto.

Microsoft Word Menu Immagine - antoniobuscio.com

A seguire il menu Forma con le sue funzioni, che appare ogni volta che selezioni una forma inserita nel documento (freccia o geometrica) oppure quando selezioni un disegno che hai realizzato sul documento con la funzione penna, matita o evidenziatore.

Microsoft Word Menu Forma - antoniobuscio.com

Il menu visualizzato mostra le funzioni abilitate al momento della selezione di una forma disegnata con la funzione matita.

NOTA: come puoi vedere dall’immagine del menu Forma, alcune funzioni sembrano non abilitate, questo perché all’interno del menu vengono attivate funzioni specifiche a seconda della forma selezionata.

Condividere il documento

Word per iPad, come le versioni Web, Mac e PC Windows permette di condividere il documento con altre persone anche per lavorare in team.
Questo è il menu per avviare la condivisione:

Microsoft Word Menu Condivisione - antoniobuscio.com

Stampa, Invia, Esporta e Salvataggio automatico

Oltre a condividere il documento con altre persone, puoi scegliere di inviare il file (senza condivisione o lavoro in team), stamparlo o esportarlo in altri formati (.PDF oppure .ODT) prima di inviarlo a qualcuno.

Inoltre nello stesso menu, puoi attivare il “Salvataggio automatico” funzionalità attiva di default ed estremamente utile per evitare perdite di dati causati da problemi con Word durante la stesura del documento.

Microsoft Word Menu Stampa Esporta Salva - antoniobuscio.com

In Conclusione

Word per iPad è un’App che permette di realizzare documenti estremamente personalizzati e professionali.

Anche se ad oggi non è ancora un'App completa come la versione nativa per Mac o PC Windows, Microsoft Word per iPad ha quelle funzionalità che per la maggior parte dei professionisti e non, non farà rimpiangere il proprio Mac o PC. A maggior ragione se hai un iPad Pro con tastiera e trackpad.

L’ultima versione attualmente su App Store ha aggiunto la funzione di salvataggio automatico per i file word non salvati su OneDrive Microsoft, ma salvati in File (su iPad o iCloud).
Questo evita fastidiose perdite di dati e non devi continuamente ricordarti di salvare.
Adesso fa tutto da solo in automatico e continuamente.

Inoltre, gode di tutte le integrazioni e miglioramenti aggiunte con iPad OS 14 (nel momento in cui scrivo questo articolo, sto testando la versione beta).

Spero che questa guida ti faccia prendere maggiore confidenza con Word e ti aiuti a creare documenti professionali e completi.

Fammi sapere con un commento se hai trovato utile questa prima parte del tutorial e cosa vorresti approfondire.

Scarica Microsoft Word per iPad da App Store:

Microsoft Word Come usarlo al meglio con iPad antoniobuscio.com
Scarica su App Store

Potresti trovare interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Antonio Buscio - antoniobuscio.com
.
Scopri di più
Tutorial • Digital WorkerNews • Digital WorkerAccessori • Digital Worker
Articoli + Letti
Ultimi Articoli
Seguimi sui social
Accessori
Ultime Recensioni
I 4 migliori Hub USB-C per iPad Pro e iPad Air (Aggiornato)
Cerchi un HUB USB-C per il tuo iPad Pro o il nuovo iPad Air? Eccone 4 senza compromessi.
Leggi >>>
I 6 migliori Power Bank per Smart Worker (Aggiornato)
I 6 migliori Power Bank indispensabili per uno Smart Worker.
Leggi >>>
Tastiera per iPad Pro e iPad Air. Le Top 5.
Se stai cercando una tastiera per iPad Pro o iPad Air che ti permetta di ottenere il massimo dal tuo tablet, in questo articolo ti presento le migliori 5.
Leggi >>>
Drive esterni SSD di classe Pro
Conosciamo la comodità del cloud, ma ha un limite e per comodità potresti aver bisogno anche di un disco SSD esterno. Meglio se veloce oltre che capiente...
Leggi >>>
Logo Antonio Buscio Bianco
Tutorial & News
per Digital Worker
Se hai bisogno di una consulenza
Contattami
Social
© Copyright 2018 • 2022 antoniobuscio.com - Tutti i diritti sono riservati.
rocket
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram