fbpx

Microsoft 365, come attivare un account gratuito

Tutorial
01/05/20
Antonio Buscio
499

Non hai Microsoft 365 (il nuovo nome per indicare Office 365) e le soluzioni alternative non ti permettono di visualizzare correttamente i file che ricevi?
In questo tutorial ti guiderò all'attivazione di un account Microsoft 365 (per uso privato), in modo gratuito (senza dover pagare alcuna licenza) per sfruttare le potenzialità di tutte le app del pacchetto, attraverso un browser su Mac o PC, oppure sul tuo smartphone o tablet purché quest'ultimo non abbia uno schermo di dimensioni superiori a 10,1".

Se possiedi un tablet con schermo superiore a 10,1" (iPad Air 2020 o iPad Pro) e vuoi utilizzare le app Microsoft 365 con le funzionalità complete di modifica e salvataggio, dovrai attivare una licenza a pagamento Personal, Family o Business.

Come Apple (con le app Pages, Numbers e Keynote) e Google (con Documenti, Fogli e Presentazioni), anche Microsoft permette di sfruttare una soluzione quasi completa dell’intero pacchetto Microsoft 365, senza limiti di tempo.

Microsoft 365 su cloud, ti permette di creare documenti condividerli o inviarli via mail (sfruttando la versione cloud di outlook), tutto comodamente dal tuo browser preferito senza dover installare nessun programma, ne pagare nessuna licenza o se preferisci attraverso le app Microsoft 365 installate sul tuo smartphone o tablet.

Crea un account Microsoft 365

Per prima cosa, premi su crea Account Microsoft 365 e segui le istruzioni riportate di seguito.
Anche se non hai ancora un account premi comunque sul tasto rosso Accedi oppure sull’icona rotonda in alto a destra.

Microsoft365 crea nuovo account
Premi su ACCEDI anche se ancora non hai un account attivo

Apparirà una finestra con il titolo Accedi, ma dato che non hai ancora le credenziali per farlo clicca sul testo in azzurro “fai clic qui per crearne uno”.

Crea nuovo Account Microsoft 365
Non avendo ancora un account Microsoft 365, premi su "fare clic qui per crearne uno" e dai inizio alla procedura

Istruzioni Passo Passo

  • Nella finestra “Crea Account” inserisci una tua email.
    1. Ti servirà poi per accedere al tuo profilo. Ricorda che deve essere reale perchè il sistema la sfrutterà per inviarti un codice di convalida dell’account.
Crea nuovo Account Office 365
Inserisci la tua mail. ATTENZIONE! Su questa mail riceverai il codice di verifica, utile al passaggio successivo.
  • Il passo successivo è creare una password.
    1. Ti consiglio di crearne una “forte” ovvero composta da lettere maiuscole, minuscole, numeri, simboli e con un numero di caratteri non inferiore a 10, possibilmente non con il tuo nome dentro (per maggiore sicurezza). Quando hai terminato di scrivere la password clicca su "Avanti".
Crea nuovo Account Office 365
Digita una password sicura che utilizzerai per accedere al tuo account. Per assicurarti di averla digitata correttamente puoi attivare "Mostra password".
  • Adesso, prima della convalida con codice, dovrai inserire la nazione in cui ti trovi e la tua data di nascita.
Crea nuovo Account Office 365
Compila i campi di nazionalità e data di nascita e premi Avanti
  • Questo passaggio permette la convalida del tuo account. Riceverai un codice da Microsoft inviato alla mail che hai inserito nel primo punto.
Crea nuovo Account Office 365
Inserisci il codice di sicurezza che hai ricevuto all'indirizzo email inserito in precedenza. Premi Avanti quando hai finito.
  • Adesso devi dimostrare di essere una "persona fisica", quindi riscrivi il codice che appare e premi Avanti. Se non riesci a decifrare il codice grafico, puoi premere Nuovo per visualizzarne uno nuovo magari più comprensibile, oppure Audio per sentirlo pronunciare.
Crea nuovo Account Office 365
Nell'ultimo passaggio dovrai riconoscere le lettere distorte e riscriverle con la tastiera, quando hai finito premi Avanti.
  • Nell'ultimo passo prima di accedere al tuo nuovo profilo Microsoft 365, ti viene richiesto se desideri che il sistema riconosca il tuo browser e il pc sul quale stai eseguendo il primo login, per evitarti di dover ogni volta inserire user e password.
    • ATTENZIONE! Attiva questa funzione solo ed esclusivamente se il computer sul quale stai eseguendo il log in è tuo, o se sei l'unico che lo utilizzerà. In caso contrario chiunque userà il tuo computer potrà accedere al tuo account Microsoft 365.
Accedi al tuo nuovo Account Office 365
La creazione del tuo nuovo account Microsoft 365 è terminata. Usa la stessa email e password per accedere alle app Microsoft 365 sul tuo tablet o smartphone.

Effettuato il primo accesso a Microsoft 365 Cloud, verrà visualizzata una schermata di benvenuto con alcune informazioni sull'account gratuito e i servizi a pagamento.
E’ solo una schermata informativa, puoi tranquillamente procedere nel leggere le informazioni cliccando sulla freccia che appare lateralmente, o chiudere la finestra cliccando sulla X in alto a destra e iniziare a lavorare con la suite Microsoft 365.

Primo impatto con Microsoft 365 cloud

La home page del tuo account è molto semplice e gli elementi di interesse sono:

Office cloud
  1. In alto a sinistra trovi un'icona con 9 puntini, se ci clicchi sopra visualizzerai tutte le app disponibili (solo in versione web o app per smartphone e tablet).
  2. Nell’angolo in alto a destra, trovi un’icona circolare e se ci clicchi sopra viene mostrato il menu con le impostazioni del profilo, dell'account e il tasto per eseguire il logout.

Le App di Microsoft 365

  • Outlook è l’app di posta elettronica.
  • OneDrive è il tuo disco virtuale sul cloud. La versione gratuita permette di avere uno spazio di 5GB.
  • Word uno dei programmi più popolari di elaborazione testi. Leggi il tutorial di Microsoft Word per iPad.
  • Excel il programma che permette di creare fogli di calcolo e molto altro.
  • PowerPoint un programma per realizzare presentazioni a video o cartacee.
  • OneNote è un programma di note avanzato.
  • Skype il programma di chat e video conference di Microsoft. Per poter usufruire di Skype direttamente dal browser ti consiglio di utilizzare Chrome o Microsoft Edge, perchè al momento sono gli unici browser compatibili.
  • Calendario un planner completo.
  • Persone è la rubrica integrata.

Ogni volta che clicchi su un’app, questa si aprirà in una tab del browser differente, così non perderai il riferimento della tua home Microsoft 365.

In conclusione

Come avrai modo di scoprire, Microsoft 365 sul cloud è un ottimo compromesso e grazie alle app per smartphone e tablet (con schermo non superiore a 10,1") potrai trarne tutti i vantaggi anche in mobilità.

Scrivi nei commenti la tua esperienza e quali strumenti alternativi hai usato o usi ancora.
Se hai domande, scrivimi nei commenti.

Potresti trovare interessare

14 comments on “Microsoft 365, come attivare un account gratuito”

  1. Buongiorno,
    ho installato su un nuovo PC la suite family di Microsoft 365 ma rispetto a quanto accade con il PC precedente mi richiede di lavorare con la suite Office "necessariamente" connesso con il mio account live (microsoft). Si può evitare? D'altronde negli altri PC della mia famiglia non è richiesto di accedere... Se può mi dà un riscontro? vorrei evitare sinceramente di lavorare continuamente connesso con il mio account privato visto che la licenza office la uso anche aziendalmente.
    Grazie mille
    Buona giornata

    1. Buongiorno Alex
      Alcune domande per capire meglio il problema.
      Microsoft 365 Family subscription permettere di condividere la licenza fino ad un massimo di 5 utenti, ha verificato di non aver raggiunto il limite?
      Ha già provato ad aggiungere il suo account Live Microsoft tra quelli condivisi in Microsoft 365 Family?

  2. Buongiorno
    La mia domanda sarà banale, ma la faccio, non volermene.
    Ho una casella di posta outlook (gratuita) in alto a sinistra cliccando mi appare tutte le opzioni che da outoolk. ma a me ne interessa solo 2 Onedrive e Word. li posso usare liberamente oppure incorro a sanzioni? SE non si posso usare perchè li inserisce? facendo cadere in errore le persone?
    Ti ringrazio in anticipo.
    Giovanni

    1. Ciao Giovanni
      intanto grazie per aver letto il mio articolo.
      Arrivo subito al punto
      devi sapere che Microsoft permette di avere un account gratuito alla suite Microsoft 365 (il vecchio Office 365) per uso privato (no Business).
      La limitazione della versione gratuita è rappresentata dalla possibilità di utilizzare le app Word, Excel, PowerPoint, OneDrive, OneNote, Calendario e To Do solo nella versione online (sfruttando quindi il proprio browser). Oppure in alternativa, sfruttando le versioni native per Smartphone e Tablet.
      Detto questo, non incorri in nessuna sanzione se utilizzi le app del pacchetto Microsoft 365 attraverso il tuo browser preferito, smartphone o tablet.
      Personalmente uso costantemente la versione per tablet con il mio iPad Pro e Magic Keyboard e funziona benissimo.
      Magari potresti trovare utile l'articolo: iPad Pro at Work. Microsoft 365

      1. Antonio ti ringrazio x la sollecitudine della tua risposta.
        La persona che ti scrive è nata nel 48, dunque con questa tecnologia sono o mi sento limitato. Non ti nascondo che sono attratto ma Microsoft, ma anche da privato stesso non ritengo sia il caso avere il 365 visti i vari prezzi, anche il più basso. Ma sono contento nel leggere che usando Word e Onedrive non incorro in sanzioni.
        Ti ringrazio molto.
        Metto il Tuo sito tra i miei preferiti, perchè penso che ti disturberò ancora.
        Ti auguro buona giornata
        Giovanni

      2. Ero convinto di averti risposto.
        Essendo un istintivo non riesco più a rispondere x come ho fatto.
        Ma rileggendoti estrapolo dal tuo scritto questa frase:
        devi sapere che Microsoft permette di avere un account gratuito alla suite Microsoft 365 (il vecchio Office 365) per uso privato (no Business).
        Poi ho provato a cliccare sopra "clicca qui" ma non viene nulla. Rammento a me stesso che io ho l'iscrizione a Outlook ma non microsoft vecchio Office 365.
        Forse non esiste più. e mi dispiace.
        Ti auguro buona Giornata
        Giovanni

      3. Giovanni
        seguendo il mio articolo hai provato ad accedere alla sezione Microsoft 365 con la email e password che usi con outlook?
        Dovresti poter accedere alla suite Microsoft 365 sul web e utilizzare senza problemi e costi le app Word, Excel e PowerPoint.
        Fammi sapere.

  3. Ti ringrazio Antonio,
    ne approfitterò di sicuro. Finendo il messaggio gia faccio la ricerca sul "Microsoft 365 sul web gratuito" Vediamo quello che succede, però mi auguro che non mi chieda di fare un nuovo accaunt voglio usare il mio accaunt di Outlook Di cuore ancora ringrazio Augurandoti una Stupenda giornata (e non solo questa)
    Giovanni

  4. Una semplice domanda?
    Scegliendo un piano tariffario x casa tipo quello di 7 € al mese, ma non avendo nessuna carta di credito ma solo un conto corrente, non capisco la procedura della canalizzazione dei 7 € mensili.
    allora la domanda e: esiste questo tipo di pagamento? Se esiste io non ho capito l'attuazione della messa inopera.
    Giovanni

    1. Ciao Giovanni
      credo tu ti riferisca al piano Microsoft 365 Personal pari a €69,00 pagamento unico annuale (che equivalgono a €5,75 mese) o pagamento mensile pari a €7,00.
      Purtroppo non ho idea se è possibile pagare con un metodo diverso dalla carta di credito, ma quando arrivi al carrello prima di premere il tasto blu "Completa transazione", sotto questo tasto trovi un numero di telefono per l'assistenza Microsoft (te lo riporto per comodità: 800.089.760).
      Ti consiglio di contattarli direttamente, sono certo che sapranno come aiutarti.
      Per qualsiasi altro problema sarò felici di aiutarti.
      A presto

      1. Buongiono Antonio
        Ti ringrazio per le dritte che mi/ci dai quel numero x me è provvidenziale.
        Ancora grazie
        Giovanni

    1. Ciao Franco
      su pc, potresti provare a scaricare OneDrive, che permette di accedere ai propri file sul cloud senza aprire il browser.
      Da li puoi trascinarli sul desktop o ovunque tu desideri all'interno del pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Antonio Buscio - antoniobuscio.com
.
Scopri di più
Tutorial • Digital WorkerNews • Digital WorkerAccessori • Digital Worker
Articoli + Letti
Ultimi Articoli
Seguimi sui social
Accessori
Ultime Recensioni
I 4 migliori Hub USB-C per iPad Pro e iPad Air (Aggiornato)
Cerchi un HUB USB-C per il tuo iPad Pro o il nuovo iPad Air? Eccone 4 senza compromessi.
Leggi >>>
I 6 migliori Power Bank per Smart Worker (Aggiornato)
I 6 migliori Power Bank indispensabili per uno Smart Worker.
Leggi >>>
Tastiera per iPad Pro e iPad Air. Le Top 5.
Se stai cercando una tastiera per iPad Pro o iPad Air che ti permetta di ottenere il massimo dal tuo tablet, in questo articolo ti presento le migliori 5.
Leggi >>>
Drive esterni SSD di classe Pro
Conosciamo la comodità del cloud, ma ha un limite e per comodità potresti aver bisogno anche di un disco SSD esterno. Meglio se veloce oltre che capiente...
Leggi >>>
Logo Antonio Buscio Bianco
Tutorial & News
per Digital Worker
Se hai bisogno di una consulenza
Contattami
Social
© Copyright 2018 • 2022 antoniobuscio.com - Tutti i diritti sono riservati.
rocket
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram