fbpx

Mac OS Catalina, le novità

News
20/07/19
Antonio Buscio
335

Presentato al WWDC19. mac OS Catalina porta con se molte novità e nuove funzioni integrate, alcune sono sotto il cofano e garantiranno prestazioni migliori e maggiore sicurezza, altre sono anche funzionali e ben visibili.
Con mac OS Catalina, verrà migliorata anche l’integrazione con iPad e Apple Watch, rendendoli parte integrante dell’esperienza utente con il Mac.
Inoltre grazie alle nuove tecnologie software presentate durante l’ultimo WWDC19, gli sviluppatori saranno in grado di portare le app sviluppate per iPad, su Mac OS.

Ma andiamo per ordine.
Di seguito ho scritto un elenco delle novità più importanti presenti in OS Catalina, organizzate per macro aree e i link dove poter leggere gli approfondimenti:

Sicurezza e ID Apple

Il sistema operativo è stato riprogettato per operare in un modo totalmente diverso da come avviene attualmente.
Una differenza su tutte è che il nuovo OS Catalina verrà eseguito in un’area dedicata di sola lettura, totalmente separata dalle App.
Garantendo maggiore stabilità e protezione da malware e virus.
In OS Catalina, avrai anche maggiore controllo e visibilità di tutte le informazioni e abbonamenti che hai sottoscritto, semplificando anche la gestione di Condivisione in Famiglia.

Leggi l’approfondimento su Sicurezza e ID Apple.

Sidecar e Continuity

Grazie alla nuova funzione Sidecar, il tuo iPad diventa un monitor esterno portatile, ampliando o duplicando il desktop del tuo Mac.
L’iPad potrà essere usato anche come tavoletta grafica, se usato con Apple Pencil.
Gia oggi (nella versione beta), molte delle app di grafica più importanti e Final Cut sono compatibili con questa nuova funzionalità.
Continuity è stata migliorata, potrai commentare (o firmare) un documento o un PDF sul tuo iPad, magari con Apple Pencil e vedere le stesse modifiche in tempo reale, sul documento che hai aperto sul tuo Mac.

Leggi l’approfondimento su Sidecar e Continuity.

Novità in Foto, Promemoria e Note

Queste tre app sono state ripensate e nel caso di Promemoria, riprogettata da zero.
Una delle novità è l'integrazione con il motore di Intelligenza Artificiale integrato in OS Catalina.
In Foto viene migliorata la categorizzazione dei contenuti, grazie al sistema i apprendimento automatico, capace di riconoscere i soggetti ed il contesto delle foto.
Note beneficerà di un sistema avanzato di condivisione e una maggiore flessibilità nella creazione delle note.
Promemoria diventa finalmente un’app adeguata ai tempi, guadagnando un'integrazione con Siri e Messaggi.

Leggi l’approfondimento su Foto, Promemoria e Note.

Dov’è

Le app che conosci con i nomi di “Trova il mio iPhone” e “Trova i miei amici”, in OS Catalina, verranno sostituite da un’unica app che si chiamerà Dov’è.
Permetterà di sfruttare nuovi sistemi di localizzazione.
Attraverso segnali bluetooth inviati a dispositivi Apple nelle vicinanze, il dispositivo potrà comunicare la propria posizione, anche se spento o in stand-by.
Apple garantisce il totale rispetto della privacy e crittografia end-to-end, rendendo impossibile l’identificazione del dispositivo (Apple compresa), al di fuori del legittimo proprietario. Il funzionamento prevede l’invio, in modalità silenziosa, di pochissimi byte ininfluenti sul consumo di dati e sulla durata della batteria.

Questo permette una migliore localizzazione di tutti i dispositivi, anche se sono spenti o in stand-by.
Dov’è migliora anche la gestione delle notifiche, che potranno essere programmate in base alla posizione e i giorni della settimana.

Os Catalina dov e antoniobuscio.com

Approva con Apple Watch

Con OS Catalina il tuo Apple Watch sarà ancora più integrato con il tuo Mac.
Questa maggiore integrazione, oltre a risvegliarlo dallo stand-by o riattivarlo dal salvaschermo, lo trasformerà nella tua memoria portatile di password.

L’autenticazione, avviene premendo sue volte sul tasto laterale dell'Apple Watch e funziona in tutte quelle situazioni, in cui è richiesto l’inserimento di una password.

Per citarne alcune: accedere ad un sito, visualizzare le password di safari, accedere ad un’app, installare un’app, accedere ad una nota protetta da password, sbloccare le impostazioni di Preferenze di Sistema.

Os Catalina approva con Apple Watch

iCloud e la condivisione di cartelle

Con OS Catalina potrai anche condividere le cartelle presenti in iCloud, inviando un semplice link.
La persona che riceverà il link potrà accedere al contenuto della tua cartella condivisa scaricare i file, modificarli e aggiungerne di nuovi.

Ripristino Istantanea

Se a causa di un aggiornamento futuro del sistema operativo, una delle tue app preferite, dovesse smettere di funzionare correttamente, grazie a mac OS Recovery integrato in OS Catalina potrai ripristinare lo stato precedente l’aggiornamento, grazie ad un’istantanea del sistema, fatta prima dell'aggiornamento.
Il Mac e tutte le app torneranno a funzionare come prima.
Dovrai solo aspettare che lo sviluppatore aggiorni la tua app preferita, poi potrai procedere nuovamente all’aggiornamento del sistema operativo.

Potresti trovare interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Antonio Buscio - antoniobuscio.com
.
Articoli + Letti
Ultimi Articoli
Seguimi sui social
Accessori
Ultime recensioni
I 4 migliori Hub USB-C per iPad Pro o iPad (aggiornato)
Cerchi un HUB USB-C per il tuo iPad Pro o un qualsiasi iPad con USB-C? Eccone 4 senza compromessi.
Leggi >>>
I 6 migliori Power Bank per Smart Worker (Aggiornato)
I 6 migliori Power Bank indispensabili per uno Smart Worker.
Leggi >>>
Tastiera per iPad Pro e iPad Air. Le Top 5.
Se stai cercando una tastiera per iPad Pro o iPad Air che ti permetta di ottenere il massimo dal tuo tablet, in questo articolo ti presento le migliori 5.
Leggi >>>
Drive esterni SSD di classe Pro
Conosciamo la comodità del cloud, ma ha un limite e per comodità potresti aver bisogno anche di un disco SSD esterno. Meglio se veloce oltre che capiente...
Leggi >>>
Logo Antonio Buscio Bianco
Tutorial & News
per Digital Worker
Se hai bisogno di una consulenza
Contattami
Social
© Copyright 2018 • 2022 antoniobuscio.com - Tutti i diritti sono riservati.
coffee-cup
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram