fbpx

It's show time. Apple Keynote

News
27/03/19
Antonio Buscio
300

Il 25 marzo scorso si è tenuto il keynote Apple dal titolo "It's show time", incentrato principalmente sull’intrattenimento.

Il keynote si è aperto con un'animazione dal sapore vintage, di ben 2 minuti, in cui viene ripercorsa la storia dei prodotti, i servizi e l’attenzione per l’ambiente, in perfetto stile Apple.

Al termine Tim Cook ha portato subito l'attenzione sul soggetto dell’evento, soffermandosi sugli obiettivi auto imposti, nello sviluppare e distribuire i servizi:

  • Facilità di utilizzo
  • Attenzione al dettaglio (dal design, allo sviluppo, all'ingegnerizzazione)
  • Privacy e sicurezza
  • Contenuti curati da esperti
  • Personalizzazione sull'utente
  • Condivisione in famiglia.

La filosofia Apple

Questi obiettivi, sono stati più volte ribaditi durante l'evolversi dell'intero evento, ma su tutti, il ruolo di protagonista è stato riservato a "Privacy e sicurezza”.
Quest'ultimo non si limita ad una semplice operazione di marketing, ma è una vera presa di posizione strategica, che voler ribadire gli sforzi profusi da Apple, nel prenderne le distanze da quella concorrenza, che in quest’ambito, ha un atteggiamento più permissivo.

Marketing

Nella filosofia del Marketing 3.0, Kotler afferma, l’azienda è consapevole che conoscere i propri clienti va oltre il sapere se sono interessati o meno al prodotto/servizio. Le aziende sono costantemente aggiornate sugli interessi e le preoccupazioni dei propri clienti, come la privacy, la sicurezza nel garantirla, l’abiente e la sostenibilità. Tendono ad evolvere i propri obiettivi, spostando l’attenzione dal consumatore alle persone e bilanciando i profitti, con investimenti di carattere ambientale e sociale.

In questo contesto, le aziende smettono di trattare il loro target come semplici consumatori, ma iniziano a concepirli come persone, essere umani, provvisti di intelligenza, emozioni e anima. Quindi non si limitano a scegliere un servizio/prodotto, per soddisfare un bisogno puramente funzionale o emotivo, ma cercano una soddisfazione più personale e profonda.
Le aziende che abbracciano questa filosofia, si prodigano quindi per migliorare il mondo con l’obiettivo di conquistare i clienti intellettualmente ed emotivamente.

È abbracciando questa filosofia che Apple ha voluto sottolineare, durante tutto il keynote, gli obiettivi che si impone nel produrre e far fruire i propri prodotti e servizi.

I nuovi servizi

Di seguito la lista dei servizi presentati durante il keynote, in ordine cronologico.

Apple News+

Un nuovo modo di leggere e vivere le riviste. In abbonamento.

Apple Card

Una carta di credito virtuale… e fisica. Gratuita! Leggi l'articolo.
Un servizio che potrebbe aprire scenari futuri insospettabili.

Apple Arcade

Una piattaforma dedicata ai videogame. In abbonamento.

Apple TV+

la piattaforma definitiva che raccoglie Film, Serie Tv anche di app terze.

Il Keynote

Potresti trovare interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Antonio Buscio - antoniobuscio.com
.
Articoli + Letti
Ultimi Articoli
Seguimi sui social
Accessori
Ultime recensioni
I 4 migliori Hub USB-C per iPad Pro o iPad (aggiornato)
Cerchi un HUB USB-C per il tuo iPad Pro o un qualsiasi iPad con USB-C? Eccone 4 senza compromessi.
Leggi >>>
I 6 migliori Power Bank per Smart Worker (Aggiornato)
I 6 migliori Power Bank indispensabili per uno Smart Worker.
Leggi >>>
Tastiera per iPad Pro e iPad Air. Le Top 5.
Se stai cercando una tastiera per iPad Pro o iPad Air che ti permetta di ottenere il massimo dal tuo tablet, in questo articolo ti presento le migliori 5.
Leggi >>>
Drive esterni SSD di classe Pro
Conosciamo la comodità del cloud, ma ha un limite e per comodità potresti aver bisogno anche di un disco SSD esterno. Meglio se veloce oltre che capiente...
Leggi >>>
Logo Antonio Buscio Bianco
Tutorial & News
per Digital Worker
Se hai bisogno di una consulenza
Contattami
Social
© Copyright 2018 • 2022 antoniobuscio.com - Tutti i diritti sono riservati.
coffee-cup
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram